GIULIA GIORDANO: atleta ed orgoglio della nostra Castellamare di Stabia

Giulia Giordano, ragazza campana e gragnanese doc, in forza dell’Hinna Polisportiva Annunziatella, si migliora ancora e stabilisce il suo Personal Best sui 200m piani.

Giulia Giordano dell’Hinna Polisportiva Annunziatella.

È il mondo dell’atletica leggera a farla da padrona in questo weekend sportivo, ed in particolare l’atletica dei giovanissimi: tra un record italiano e l’altro, spicca anche la prestazione regionale di Sabato scorso della nostra quindicenne, Giulia Giordano. Ma prima di rivivere assieme la sua ultima emozione, conosciamo meglio questo nostro piccolo emergente talento.

Cresciuta in un contesto familiare in cui la parola “sport” non è mai mancata, Giulia si avvicina al mondo agonistico dell’atletica leggera nel 2014, all’età di appena 8 anni: è nel profondo affetto e nella passione dello scomparso zio Marco Cascone, affermato speaker nazionale e giornalista sportivo di origine gragnanese, che riconosce il suo amore per la corsa. Guidata fin dai primi passi dall’esperienza del coach Giuseppe Ifigenia e vestendo i colori dell’Hinna Polisportiva Annunziatella, Giulia mostra fin da subito una certa predisposizione alla velocità, senza comunque lasciarsi mancare esperienze in tutti gli altri settori.

Divertimento e crescita graduale sono le parole chiave della tabella di marcia di Giulia, aiutata anche dalla presenza (e non invadenza) importante di papà Gaetano Giordano e mamma Loredana Fabini: spesso, infatti, si è assistito ad una euforia genitoriale che ha creato inutili pressioni e conseguente abbandono di possibili talenti; ma fortunatamente così non è stato per Giulia, che ha sempre solo trovato un grande tifo ed un grande sostegno alle sue spalle in tutte le gare.

Nonostante la piccola età ed i pochi allenamenti, i primi importanti risultati di “Scheggia” – il suo nomignolo – arrivano nel 2016, quando ormai appartiene alla categoria Esordienti. Risultati con cui si conquista diversi posti nell’albo d’oro dei primati regionali di categoria: 60m in 8”4, 200m in 31”60, 400m in 1’09”1 e 500m in 1’54”4. Primati che al momento, nonostante gli anni trascorsi, restano ancora suoi.

Ma non è finita qui. E’ nella categoria Ragazze che Giulia torna a far parlare di se e lo fa stabilendo la nuova migliore prestazione regionale sui 200m: 27”9 marca il tabellone elettronico ed è subito nella storia dell’atletica campana.

Come purtroppo è avvenuto per tutti, anche Giulia ha dovuto subire il duro colpo dello stop dovuto alla pandemia, in un periodo in cui, tra l’altro, era in ottima forma; ma il suo rientro in gara non ha deluso assolutamente le aspettative: il primo esordio stagionale da Cadetta inizia proprio con un personale sui 150m. Ma è nella giornata di Sabato 5 Giugno, ad Avellino, che compie un passo in avanti tecnico molto importante: grazie allo stimolo che si sono date a vicenda, Giulia Giordano ed Elena Gambacorta (ragazza del team di Bari) corrono un 200m da fotofinish! Nonostante la rimonta negli ultimi metri di Giulia, Elena è una spalla avanti e si aggiudica la vittoria per un solo centesimo; ciò che tuttavia conta è il risultato crono che porta entrambe le ragazze a migliorarsi e non di poco: un 26”63 per la nostra “Scheggia” che approfitta di questo stimolo e scende di ben 75 centesimi sotto il suo ormai vecchio 27”38.

Orgoglio dunque per la nostra quindicenne che, con l’esperienza tecnica del suo coach ed un potenziale ancora da esplorare, ha sicuramente ancora tanto da dimostrare.

Per il momento, complimenti Giulia!

Martina Amodio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.