«

»

Mag 13

Koryo e cultura: Compagnia Medioevoglia

La Koryo, nell’ambito del suo Settore Cultura, organizzò nel 2003 la Compagnia Medioevoglia che aveva come scopo preciso le rievocazioni medievali con particolare attenzione alle attività marziali occidentali dell’epoca  (scherma –  arcieria – balestre ecc.) e, al riguardo, fu la prima compagnia nel napoletano e, forse, addirittura in tutto il sud Italia. Essa venne inserita nella Koryo a cura di sportivi e amanti di storia medievale che sentirono la necessità di rivalutare quel particolare momento storico che, per luogo comune, è abbinato ad una sorta di periodo oscurantista ed invece riserva, a coloro che si soffermano ad una analisi particolareggiata, sorprese notevoli di fermenti ed organizzazioni sociali che sono stati alla base del Rinascimento Italiano.

Il programma della Compagnia era composto da molta scenografia (accampamento armati – gonfaloni – bandiere – picche – alabarde ecc.) ma anche e specialmente da tanta attività ed in particolare: Scherma storica che prevedeva duelli con armi vere d’epoca e schermidori in costume medievale;     Arcieri in costume ed archi d’epoca; Balestrieri in costumi e balestre d’epoca; Danze medievali con ancelle in costume d’epoca e musiche medievali.

Al termine delle esibizioni il pubblico veniva invitato a danzare su ritmi medievali e spronato ad utilizzare spade ed archi questa volta però non quelli d’epoca (per motivi di sicurezza).

Il programma della Compagnia Medioevoglia venne proposto a tutte quelle organizzazioni interessate alle rievocazioni medievali ed ebbe il suo battesimo durante le manifestazioni “Aspettando Maggio dei Monumenti” tenutesi nei week-end a Napoli ed in particolare presso le Circoscrizioni Vomero – S. Giovanni – Pianura – Miano – Secondigliano – S. Pietro a Patierno – Piscinola – Chiaiano e nel programma di “Maggio dei Monumenti” che si tenne in Piazza Municipio a Napoli l’ 1 e 2 maggio 2004.  

Attualmente la Compagnia è “ibernata” presso la nostra Associazione e ne vengono utilizzate solo alcune peculiarità in occasioni particolari.

ASSDC KORYO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare i seguenti tag ed attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*