«

»

Mag 02

SUBBUTEO: A Castellammare il primo Torneo Nazionale “Memorial Ulisse Chirico”

Domenica 3 maggio 2015 presso la tendo-struttura di viale delle Puglie a Castellammare di Stabia si svolgerà il primo torneo nazionale di calcio da tavolo.
Il calcio da tavolo, più comunemente conosciuto con il nome subbuteo, ha avuto il suo boom verso la metà degli anni settanta per poi vivere un momento di crisi verso gli inizi degli anni novanta, con l’avvento massiccio dei video giochi. Dal 2000 sta risalendo gradatamente le posizioni  perse.

Il calcio da tavolo è un gioco che consiste nello stendere su un tavolo un panno verde con su riprodotto in scala un campo da calcio. Sul panno si dispongono delle miniature che spostate con colpi a punta di dito dirigono la pallina verso la metà campo avversaria. Come nel calcio, scopo del gioco e cercare di realizzare almeno una rete in più dell’avversario. Una gara di calcio da tavolo dura generalmente 30 minuti, suddivisa in due tempi da 15 minuti.

Il club cittadino, Real celeste Stabiae, presieduto da Mario Banditelli, ospiterà domenica 3 maggio 2015 atleti proveniente da ogni parte d’Italia. Sono previste categorie individuali di gioco quali: Open, Under, Donne e Cadetti. Il torneo avrà inizio alle ore 9:30 e si spera in una buona affluenza di spettatori, per la promozione del gioco, soprattutto tra i più giovani.

Il torneo è dedicato alla memoria di Ulisse Chirico, giovane promessa del subbuteo stabiese, tragicamente scomparso più di un’anno fa.  Numerosa la partecipazione degli atleti stabiesi al torneo, con Catello Gargiulo ed Eduardo Erminione che ambiscono alla vittoria finale della categoria Open.

Mario Banditelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare i seguenti tag ed attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*