CAMPIONATO REGIONALE A.C.S.I. DI GINNASTICA RITMICA – II PROVA
SALERNO 11-12-18-19 aprile.
Aprile, dolce dormire! Così recita il proverbio del mese della primavera, che non si addice però alle ginnaste koryane, che nonostante gli imprevisti danno sempre il meglio di sé.
Dopo la straordinaria impresa delle due coppie della specialità, composte da Tiziana GUARRO-Carmen MIGLIACCIO e Roberta PALLADINO-Laura SERGIO, all’interregionale del sud, che ricevono rispettivamente la medaglia d’argento e di bronzo, il campionato regionale ACSI si tinge dei colori koryani in tutte le categorie.
La prima giornata vede le ginnaste koryane della serie B raggiungere una medaglia di bronzo con la squadra juniores SANSONE-DEL GAUDIO-DI GENUA e un argento con Rossana DI RUOCCO al cerchio.
La domenica si apre alla grande per la Koryo, che vede le ginnaste amatoriali raggiungere il gradino più alto del podio con Alessia POPOLARE, idem per Fabiana VITIELLO, Azzurra IACONE e la coppia MIELE-IACONE mentre occupano il secondo gradino del podio Alessia MIELE e Carmen SOMMA.
Il secondo week-end non si apre alla grande. Infatti le ginnaste juniores della serie C non riescono a conquistare nessuna medaglia. La domenica, però, vede la koryo, protagonista in pedana già dal mattino con la serie A, piazzare sui gradini più alti del podio Luisa RAVAGLIA e Libera DI CAPUA che raggiungo un oro e un argento pro capite. Anche Rita DONNARUMMA si aggiunge all’elenco delle medagliate, raggiungendo un bronzo e un oro. Il week-end si chiude nel pomeriggio con le ginnaste esordienti della serie C che prendono due bronzi con Maria Grazia VITALE e Greta CRISCUOLO e un oro con la squadra composta da VITALE-CRISCUOLO-ESPOSITO-DE MARTINO.
Questi due week-end ricchi di ritmica hanno rappresentato l’ultima delle due tappe del campionato regionale di ginnastica ritmica. Il prossimo appuntamento è al campionato nazionale di Bolsena, nei giorni 8-9-10 maggio, che vedrà gareggiare tutte le ginnaste koryane qualificatesi a questa fase finale.
I nuovi allenamenti, svoltisi alla tendostruttura in viale delle Puglie e alla palestra della Basilio Cecchi, hanno portato ottimi risultati alla Koryo. Le ginnaste che vi hanno partecipato ne sono rimaste entusiaste dato che finalmente hanno avuto la possibilità di provare i lanci!
LE GINNASTE KORYANE QUALIFICATESI PER IL CAMPIONATO ITALIANO A.C.S.I. DI GINNASTICA RITMICA AL TERMINE DELLE 2 PROVE REGIONALI
S E R I E A
ESORDIENTI CORPO LIBERO : DONNARUMMA Rita
ALLIEVE CORPO LIBERO: RAVAGLIA Luisa e DI CAPUA Libera
ALLIEVE PALLA: RAVAGLIA Luisa
JUNIOR NASTRO: SCOGNAMIGLIO Gaia
JUNIOR CLAVETTE: SCOGNAMIGLIO Gaia
S E R I E B
ALLIEVE CERCHIO : DI RUOCCO Rossana
ALLIEVE CORPO LIBERO : BUZZELLA Ilaria
JUNIOR NASTRO: DEL GAUDIO Marica
JUNIOR PALLA: SANZONE Mariachiara
JUNIOR SQUADRA: SANZONE/DEL GAUDIO/DI GENUA
S E R I E C
ESORDIENTI CORPO LIBERO : VITALE Maria Grazia, CRISCUOLO Greta, de MARTINO Luisa,
ESPOSITO Sara
ESORDIENTI SQUADRA: VITALE/ESPOSITO/de MARTINO/CRISCUOLO
JUNIOR CERCHIO : MAS Marta
JUNIOR SQUADRA “a” – ESPOSITO/DI PALMA/CASTIGLIONE/SOMMA
JUNIOR SQUADRA “b” – DE ANGELIS/VERDE/SOMMA/GRAZIUSO
CAMPIONATO REGIONALE A.C.S.I. DI GINNASTICA RITMICA – I PROVA
SALERNO 21-22 febbraio 2015 Il freddo, la pioggia e le giornate estenuanti non sono certo un ostacolo per le instancabili ginnaste koryane.
Sabato 21 febbraio è la prima delle due giornate che vede le atlete stabiesi in gara. Si inizia con le big, le ginnaste di serie B prima e quelle di serie A poi. Con la serie B che riesce a raggiungere “solo” un bronzo con Ilaria BUZZELLA ci pensa la A a fare il pienone di medaglie, con le piccole ma grandi Rita DONNARUMMA e Libera DI CAPUA che salgono sui gradini più alti del podio con un argento ed un oro a testa.
Domenica 22 febbraio vede in gara, al mattino, le ginnaste della categoria amatoriale e, fino alla sera tardi, quelle della serie C. Per la maggior parte delle ginnaste amatoriali è la prima esperienza in gara e non va affatto male: vanno infatti in zona podio le giovanissime Alessia MIELE con un bronzo e Azzurra IACONE con un argento mentre per la categoria allieve centra il gradino più basso del podio Alessia POPOLARE. La serie C apre il pomeriggio con un bronzo conquistato dalle esordienti VITALE-DE MARTINO-CRISCUOLO-ESPOSITO. La giornata si conclude con un fantastico argento da parte delle juniores SOMMA-DI PALMA-ESPOSITO-CASTIGLIONE.
E’ stato un week-end ricco di emozioni, ricco di ritmica. La società Koryo porta a casa un bottino pieno di medaglie, sperando che la prossima volta vada ancora meglio!
Marcella Somma