«

»

Mar 03

GINNASTICA RITMICA: Campionato Regionale ACSI

Poco meno di 1000 ginnaste in rappresentanza di 34 Società partecipanti al Campionato Regionale ACSI di Ginnastica Ritmica, che si è disputato al PalaPuglisi di Battipaglia i giorni 21 e 22 febbraio.
Sono stati due giorni impegnativi per le ginnaste oltre che estenuanti per le docenti ed i genitori al seguito. Lavoro durissimo per Giuria ed Organizzazione, come sempre a cura della Responsabile Costanza Sabetta, che hanno fatto in modo che i circa 1000 esercizi venissero eseguiti senza intervalli e quindi senza intoppi, al fine di poter completare la gara nei due giorni stabiliti.

Questi i cinque Campionati: Gran Prix Agonistico, Serie A, Serie B, Serie C e Trofeo Amatoriale, ognuno dei quali si è disputato per le categorie Giovanissime, Esordienti, Juniores e Seniores e le varie specialità di Corpo Libero, Cerchio, Palla, Nastro, Fune e Clavette. Si è cominciato Sabato 21 febbraio alle ore 8,30 con la Serie B e a seguire Serie A e Gran Prix Agonistico.

Domenica 22 febbraio è toccato alle 8,30 al Trofeo Amatoriale e alle 15,00 alla Serie C. Queste le Società Partecipanti: ALMA SPORT NAPOLI AZZURRA GINNASTICA RITMICA NAPOLI BODY & SOUL DANCE CAVA DE’ TIRRENI (SA) CRILENA SALERNO CSI CAVA SPORTS CAVA DE’ TIRRENI (SA) D&F ARABESQUE SCAFATI (SA) EFFEPI FITNESS CLUB MONTORO (AV) EVERGYM SALERNO FITNESS CLUB MERCATO SAN SEVERINO (SA) FLOROS SALERNO GHIMNASTIRION EBOLI (SA) GIANCO CLUB NAPOLI GIERRE WELNESS LETTERE (NA) GINNASTICA FORTITUDO TORRE DEL GRECO (NA) GINNASTICA RITMICA ATELLANA SANT’ARPINO (CE) GINNASTICA VICTORIA SALERNO GINNIC SPORT CAVA DE’ TIRRENI (SA) GOLDEN RITMICA SALERNO GYMACADEMY SORRENTO (NA) IL GRIFONE GIFFONI SEI CASALI (SA) JUVENILIA CAVA DE’ TIRRENI (SA)
KORYO CASTELLAMMARE DI STABIA (NA) LASISI BATTIPAGLIA (SA) METELLIANA CAVA DE’ TIRRENI (SA) NEW ARMONY CAVA DE’ TIRRENI (SA) NEW GYM BENEVENTO OLIMPIA CENTER PONTECAGNANO (SA) OLIMPIADE CONTURSI (SA) RITMICA ARKE’ SALERNO RITMICA ENGY SALERNO RITMICA GRANATA SALERNO RITMICA IRNO SALERNO SCHOOL DANCE ACADEMY BELLIZZI (SA) TEAM TAURUS FISCIANO (SA)

 I RISULTATI DELLA KORYO:

SERIE A

1^ Classificata Libera DI CAPUA – Allieve Palla

1^Classificata Rita DONNARUMMA – Esordienti Cerchio

2^Classificata Libera DI CAPUA – Allieve Corpo Libero

2^Classificata Rita DONNARUMMA – Esordienti Corpo Libero

SERIE B

3^Classificata Ilaria BUZZELLA – Allieve Corpo Libero

SERIE C

2^Classificate – Squadra Juniores Palla = Francesca Pia ESPOSITO – Anna DI PALMA – Gaia CASTIGLIONE – A.Paola SOMMA

3^Classificate – Squadra Esordienti Corpo Libero = M. Grazia VITALE – Luisa DE MARTINO – Greta CRISCUOLO – Sara ESPOSITO

AMATORIALE

2^Classificata – Azzurra IACONE – Giovanissime Corpo Libero

3^Classificata – Alessia POPOLARE – Allieve Corpo Libero

3^Classificata – Alessia MIELE – Giovanissime Corpo Libero

Ma perché la RITMICA !!!!

La RITMICA lavora molto sull’allungamento muscolare, anche se comunque si lavora molto sul potenziamento addominale e dorsale e sull’elevazione (quindi sul potenziamento delle gambe). la conseguenza è che le ginnaste di ritmica tendono ad essere slanciate, magre e ad avere i muscoli delle gambe molto sviluppati.

Non è un’attività che rende il fisico tozzo o eccessivamente muscoloso.                                          Sicuramente è uno sport adatto a fisici esili, ma va bene anche per quelli che non lo sono, poiché ingentilisce. E’ uno sport quasi esclusivamente femminile, ci si focalizza quindi molto sull’eleganza, la continuità del movimento.

Ed ecco a voi la cronaca:

Il freddo, la pioggia e le giornate estenuanti non sono certo un ostacolo per le instancabili ginnaste koryane.

Sabato 21 febbraio è la prima delle due giornate che vede le atlete stabiesi in gara. Si inizia con le big, le ginnaste di serie B prima e quelle di serie A poi. Con la serie B che riesce a raggiungere “solo” un bronzo con Ilaria BUZZELLA ci pensa la A a fare il pienone di medaglie, con le piccole ma grandi Rita DONNARUMMA e Libera DI CAPUA che salgono sui gradini più alti del podio con un argento ed un oro a testa.

Domenica 22 febbraio vede in gara, al mattino, le ginnaste della categoria amatoriale e, fino alla sera tardi, quelle della serie C. Per la maggior parte delle ginnaste amatoriali è la prima esperienza  in gara e non va affatto male: vanno infatti in zona podio le giovanissime Alessia MIELE con un bronzo e Azzurra IACONE con un argento mentre per la categoria allieve centra il gradino più basso del podio Alessia POPOLARE. La serie C apre il pomeriggio con un bronzo conquistato dalle esordienti VITALE-DE MARTINO-CRISCUOLO-ESPOSITO. La giornata si conclude con un fantastico argento da parte delle juniores SOMMA-DI PALMA-ESPOSITO-CASTIGLIONE.

E’ stato un week-end ricco di emozioni, ricco di ritmica. La società Koryo porta a casa un bottino pieno di medaglie, sperando che la prossima volta vada ancora meglio!

Un grazie è d’obbligo alle istruttrici Barbara GUARRO ed Enza CRISCUOLO che, in entrambe le giornate, hanno sostenuto, incoraggiato e guidato le ginnaste, sacrificando il loro week-end e diventando davvero INSTANCABILI!




                                                                                                                                      Marcella Somma

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare i seguenti tag ed attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*