Banca Stabiese Stabia pianifica il proprio futuro.
In città è ancora vivo l’eco della grande prestazione della Banca Stabiese Stabia con la quale le ragazze stabiesi, battendo Acilia, avversario mai domo e correttissimo, hanno conquistato la meritata promozione in serie A2 riportando Castellammare cestistica nell’olimpo del basket femminile.
Conferme
Confermato lo staff tecnico.
Il primo passo è la conferma dell’intero staff tecnico, artefice della cavalcata vincente che ha condotto le ragazze stabiesi in serie A/2.
Per il secondo anno Fabrizio Belfiore avrà l’incarico di capo allenatore e ciò darà continuità allo splendido lavoro iniziato nel maggio 2013 e terminato con la vittoria del 30 aprile scorso.
Al suo fianco ci saranno il riconfermatissimo assistant coach Pasquale Mandato, ormai al suo terzo anno a Castellammare ed il Prof Sergio Esposito storico preparatore atletico delle girls stabiesi di ogni età e categoria.
Inoltre, dopo aver sistemato i principali tasselli, la società sta lavorando per completare l’intero organico degli allenatori e dirigenti che avranno il compito, in sintonia con l’Head Coach, di curare la crescita dei settori giovanile e mini-basket, cui la dirigenza stabiese tiene in particolar modo.
Conferme del roster
Saranno quindi a disposizione di coach Belfiore a partire dal prossimo mese di agosto per l’inizio della preparazione, Valentina Iozzino, Maria Gallo, Deborah D’avolio, Laura Gemini, Rosaria Carotenuto, Barbara Negri, Marika Minervino, Nadia Calamai, lo storico capitano Raffaella De Rosa, Federica Papetti, Mariella Salvatore, Federica Serra, Giorgia Di Ruocco e Simona Santoro. Lascerà purtroppo la squadra, con grande dispiacere reciproco, Gaia Colella che si trasferirà a Milano per motivi di studio.
Novità
La BANCA STABIESE STABIA sceglie la sua straniera per la nuova stagione sportiva.
Sarà Diana Voynova a difendere i colori biancoazzurri nella prossima annata sportiva. Diana è un centro di 190cm, nata in Bulgaria ma residente in Inghilterra. Ha giocato nella Duquesne University [NCAA1] nelle stagioni 2010-2011 e 2011-12 per poi trasferirsi in patria alla squadra del Dunav Rose con la quale ha vinto la Coppa Nazionale ed il campionato bulgaro, segnando 7.2 punti di media e conquistato 6.1 rimbalzi.
Si trasferisce per questioni familiari e di studio in Inghilterra dove gioca nella squadra dell’università di
Northumbria, team della massima divisione inglese, vincendo nella scorsa stagione la Coppa d’Inghilterra risultando la MVP della competizione. In campionato le sue medie sono state di 14.5 punti, 11.4 rimbalzi e 2.0 assist meritando una “Honorable mention” da Eurobasket.com per il suo rendimento.
Diana ha partecipato ad una settimana di allenamenti a Castellammare di Stabia con le sue future compagne di squadra dimostando tutto il suo valore e la voglia di tuffarsi in questa nuova esperienza.
Diana si è detta estremamente felice per questa grande opportunità che le viene offerta sottolineando di essere stata colpita subito dal calore e della professionalità con la quale è stata accolta e che non vede l’ora di poter cominciare a lavorare per la nuova stagione sportiva. Queste invece le parole di coach Belfiore all’indomani della decisione della giocatrice bulgara di accettare la proposta ricevuta dalla società stabiese: “ Diana rispecchia appieno lo spirito del gruppo. In questi giorni durante i quali ha lavorato con noi ha evidenziato grande umiltà e spirito di sacrificio. Siamo sicuri, staff tecnico e società ,che ci potrà garantire qualità di gioco e presenza fisica importante”.
Linda Manzi completa il roster
La BANCA STABIESE STABIA con LINDA MANZINI completa il roster a disposizione di coach Belfiore per la prossima stagione sportiva . La play guardia emiliana che ha concluso la passata stagione in A2 a Ferrara con medie significative (29,9 minuti, 13,4 punti 46% da 2p 32% da 3p) risultando un punto di forza della squadra estense ,malgrado la giovane età porterà sicuramente tanta esperienza e tanto entusiasmo nella squadra stabiese .Linda ha già svolto qualche allenamento con le sue future compagne di squadra e si è detta entusiasta di questa opportunità, queste le sue parole ” Sono molto contenta di poter tornare a giocare al sud che amo particolarmente e soprattutto in questa squadra. I soli due allenamenti effettuati a Castellammare mi hanno fatto capire che questa è una grande famiglia e che sicuramente mi sentirò come a casa in qualsiasi momento. È bastato poco per accordarsi…l’unico momento in cui abbiamo parlato un pò di più…per decidere il numero di maglia. Sono impaziente di cominciare questa nuova avventura”.
Anche coach Belfiore si è detto soddisfatto della scelta della società :” Linda , nonostante la sua giovane età, ha già una lunga esperienza nella categoria, inoltre può ricoprire il doppio ruolo di play e guardia. Pensiamo possa essere la persona giusta per migliorare ulteriormente il livello del nostro contesto di squadra. Conosco Linda da tempo e l’entusiasmo dimostrato per la proposta ricevuta dalla società è stato da subito contagioso e ci ha fatto capire di aver operato la scelta giusta”.
Fonte: Stabiabasket.it/UFFICIO STAMPA CARMINE CASCONE