«

»

Mag 15

BASKET MASCHILE-UISP: Amicizia & Sport Stabia vola in finale!!! Battuto Collinare Napoli

Vincendo la  1° semifinale delle Final Four l’Amicizia & Sport Stabia conquista meritatamente l’accesso alla finale regionale. In un PalaDenza quasi pieno (circa un centinaio di tifosi) i ragazzi di coach Acanfora sono protagonisti di una gara avvincente e corretta, terminata 63 – 55, contro un coriaceo avversario che, fino agli ultimi secondi, non si è mai dato per vinto.

Gli stabiesi sono scesi in campo concentrati e decisi a conquistare una storica finale e vogliosi di regalare ai propri tifosi una gioia immensa. Nei primi minuti i biancoblu stabiesi sviscerano un gioco dinamico ed offensivo di livello leggermente superiore, imponendosi sugli ospiti che, troppo spesso, forzano tiri da 3 per poter far punti. Il primo quarto vede in leggero vantaggio gli stabiesi (15-11).

Nella seconda frazione di gioco,però, gli stabiesi soffrono il gioco alto-basso degli avversari ma soprattutto la mano calda di Amendola (per lui 22 punti a fine partita). La tensione comincia a salire e, in casa stabiese, si commettono un po’ troppi errori. Ne approfittano i partenopei che, in pochi minuti pareggiano e poi effettuano il sorpasso poco prima della sirena. Si chiude così il secondo quarto con Collinare Napoli in vantaggio di 5 punti (22-27).

Al rientro dall’intervallo lungo – sospinti da una numerosa e calda tifoseria che non ha fatto mancare il proprio sostegno nemmeno per un istante – i padroni di casa sono scesi in campo con il piglio della grande squadra prendendo in mano la partita. Pian piano, punto dopo punto, gli uomini di coach Acanfora riescono così a realizzare la rimonta ed a riaprire la partita. Risultano fondamentali gli ingressi in campo di Landolfi, vero trascinatore per i compagni, e di Tito, efficace realizzatore (per lui 18 punti a referto e migliore prestazione stagionale).  Breve pausa e di nuovo tutti in campo per l’ultimo e decisivo quarto; gli stabiesi sono sul +7 (48-41). I “blues” rientrano ancora più carichi e, complice anche il calo fisico partenopeo, aumentano il vantaggio a 5 minuti dalla fine (56-42). Un po’ troppo presto si pensa di aver chiuso la partita! Colliinare, con i liberi recupera punti e si porta fino al -6 (60-54). I tiri liberi di D’Amato a 34 secondi dalla fine aumentano di nuovo il vantaggio. Alla sirena finale c’è la festa a centrocampo. Gli stabiesi meritatamente alla finale regionale.

L’appuntamento è per venerdì 16 maggio ore 20.30, ancora al PalaDenza contro Partenope Napoli. Manca solo l’ultimo passo per poter conquistare le finali nazionali di Rimini e chiudere una stagione al top.

TABELLINI:

AMICIZIA & SPORT STABIA – COLLINARE NAPOLI: 63-55 (15-11; 7-16; 26-14; 15-14)

AMICIZIA & SPORT STABIA: Cannavale 2, Carotenuto, Cassano 12, Castaldo, D’Amato 13, De Cristofaro 6, Di Martino 4, Esposito, Landolfi 8, Salerno, Starace, Tito 18. Coach Acanfora

COLLINARE NAPOLI: Palma n.e., Pisciotta n.e., Teta, Buonaiuto 6, Amendola 22, Arena 16, Parrilli 6, Cuozzo n.e., Menniti 3, Cocchiara 2, Napolano. Coach Iervolino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare i seguenti tag ed attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*