Vincendo la 1° semifinale delle Final Four l’Amicizia & Sport Stabia conquista meritatamente l’accesso alla finale regionale. In un PalaDenza quasi pieno (circa un centinaio di tifosi) i ragazzi di coach Acanfora sono protagonisti di una gara avvincente e corretta, terminata 63 – 55, contro un coriaceo avversario che, fino agli ultimi secondi, non si è mai dato per vinto.
Gli stabiesi sono scesi in campo concentrati e decisi a conquistare una storica finale e vogliosi di regalare ai propri tifosi una gioia immensa. Nei primi minuti i biancoblu stabiesi sviscerano un gioco dinamico ed offensivo di livello leggermente superiore, imponendosi sugli ospiti che, troppo spesso, forzano tiri da 3 per poter far punti. Il primo quarto vede in leggero vantaggio gli stabiesi (15-11).
Nella seconda frazione di gioco,però, gli stabiesi soffrono il gioco alto-basso degli avversari ma soprattutto la mano calda di Amendola (per lui 22 punti a fine partita). La tensione comincia a salire e, in casa stabiese, si commettono un po’ troppi errori. Ne approfittano i partenopei che, in pochi minuti pareggiano e poi effettuano il sorpasso poco prima della sirena. Si chiude così il secondo quarto con Collinare Napoli in vantaggio di 5 punti (22-27).
Al rientro dall’intervallo lungo – sospinti da una numerosa e calda tifoseria che non ha fatto mancare il proprio sostegno nemmeno per un istante – i padroni di casa sono scesi in campo con il piglio della grande squadra prendendo in mano la partita. Pian piano, punto dopo punto, gli uomini di coach Acanfora riescono così a realizzare la rimonta ed a riaprire la partita. Risultano fondamentali gli ingressi in campo di Landolfi, vero trascinatore per i compagni, e di Tito, efficace realizzatore (per lui 18 punti a referto e migliore prestazione stagionale). Breve pausa e di nuovo tutti in campo per l’ultimo e decisivo quarto; gli stabiesi sono sul +7 (48-41). I “blues” rientrano ancora più carichi e, complice anche il calo fisico partenopeo, aumentano il vantaggio a 5 minuti dalla fine (56-42). Un po’ troppo presto si pensa di aver chiuso la partita! Colliinare, con i liberi recupera punti e si porta fino al -6 (60-54). I tiri liberi di D’Amato a 34 secondi dalla fine aumentano di nuovo il vantaggio. Alla sirena finale c’è la festa a centrocampo. Gli stabiesi meritatamente alla finale regionale.
L’appuntamento è per venerdì 16 maggio ore 20.30, ancora al PalaDenza contro Partenope Napoli. Manca solo l’ultimo passo per poter conquistare le finali nazionali di Rimini e chiudere una stagione al top.
TABELLINI:
AMICIZIA & SPORT STABIA – COLLINARE NAPOLI: 63-55 (15-11; 7-16; 26-14; 15-14)
AMICIZIA & SPORT STABIA: Cannavale 2, Carotenuto, Cassano 12, Castaldo, D’Amato 13, De Cristofaro 6, Di Martino 4, Esposito, Landolfi 8, Salerno, Starace, Tito 18. Coach Acanfora
COLLINARE NAPOLI: Palma n.e., Pisciotta n.e., Teta, Buonaiuto 6, Amendola 22, Arena 16, Parrilli 6, Cuozzo n.e., Menniti 3, Cocchiara 2, Napolano. Coach Iervolino