Dopo 3 mesi di duro lavoro è finalmente iniziata la stagione sportiva dell’Amicizia & Sport basket di Castellammare di Stabia. Il debutto dei giovani stabiesi è avvenuto giovedi 12 dicembre nella palestra del comprensorio “Luigi Denza”.
Pronostico rispettato in pieno! I ragazzi allenati da coach Acanfora sono riusciti a raggiungere, al debutto stagionale, l’obiettivo della prima vittoria, ottenuta contro la squadra partenopea Sbabbari! Si avvertiva molta tensione negli occhi degli atleti di casa che ben volevano figurare davanti ai propri sostenitori; l’obiettivo della serata era, sì la vittoria al debutto, ma anche dimostrare quanto di buono era stato fatto nei mesi che hanno preceduto l’inizio del campionato.
Una buona preparazione atletica e costanti allenamenti tattici hanno dato il loro primo frutto. Anche se non è tutto oro quello che luccica! Vero è che la partenza non è stata delle migliori! La tensione stabiese si è fatta notare subito dopo la palla a due infatti in appena 3 minuti di gioco un parziale di 5-0 portava in vantaggio la compagine partenopea. A sbloccare il tabellino dei padroni di casa ci ha pensato Ezio Carotenuto , scafatese doc alla sua prima partita con i colori stabiesi. Ma il ritmo è blando e il comparto difensivo non è dei migliori. Il primo quarto scorre rapido e si chiude con il vantaggio ospite (10-16). Al primo intervallo il coach stabiese cerca di caricare i suoi giocatori al meglio e i risultati si sono cominciati a notare appena rientrati in campo, quando,la compagine di casa, riacciuffa gli avversari e chiude sul +2 il 2° quarto (33-31). Coach Acanfora rientra negli spogliatoi,per l’intervallo lungo, molto nervoso e striglia pesantemente i suoi giocatori, consapevoli della loro superiorità tattica. La squadra del presidente Castaldo rientra in campo con un altro spirito, il gruppo è compatto e lo si vede… l’obiettivo sembra essere solo uno: VINCERE!
Di Martino, Carotenuto e D’Amato prendono per mano la squadra e la portano al terzo intervallo su un più rassicurante + 8 (53-45). Tutti i giocatori stabiesi danno una mano in attacco e in difesa, anche quando gli animi in campo sembrano accendersi nel quarto periodo di gioco. La squadra stabiese prosegue con tranquillità e mette in tasca la vittoria! Il risultato finale vede sorridere l’Amicizia & Sport Stabia che batte Sbabbari Napoli per 74- 61.
Per coach Acanfora si è trattato di una vittoria molto importante che segue il duro lavoro svolto tra preparazione atletica e allenamenti tecnico-tattici. “Fa piacere, sicuramente, debuttare in campionato con una vittoria, anche se la strada è ancora lunga e il lavoro per migliorare è ancora tanto. Sicuramente possiamo e dobbiamo migliorare gli sbagli fatti stasera, ma pensiamo in positivo! Prendiamo questi 2 punti in classifica che danno morale e caricano ancora di più i ragazzi che già pensano al prossimo impegno. La ricerca di una migliore continuità difensiva, settore in cui si registrano ancora limiti, sarà tra i propositi dei prossimi allenamenti”.
“Siamo partiti un po’ troppo tesi e nervosi” conferma il presidente Castaldo “poi la nostra voglia di vincere è venuta fuori, abbiamo cominciato tutti a carburare e a raggiungere il nostro primo piccolissimo obiettivo: mettere in tasca questi primi 2 punti fondamentali per la qualificazione ai play off”.
Presidenza, dirigenza,coach e giocatori dedicano a Francesco Ferraro la loro prima vittoria. Purtroppo un grave infortunio subito in un’amichevole pre-campionato ha messo Ko il giocatore stabiese per l’intera stagione. Un’in bocca al lupo a lui e all’intera compagine stabiese!
Prossimo impegno venerdì 20 dicembre ore 20.30 nella palestra del comprensorio stabiese “Luigi Denza”.
Tabellini
Parziali: Amicizia & Sport Stabia – Sbabbari Napoli 10-16; 33-31; 53-45; 74-61
Stabia: Cannavale 2, Carotenuto 18, Castaldo 5, D’Amato 13, De Cristofaro 2, Di Capua 1, Di Martino 20, Landolfi 0, Maffia n.e., Salerno 2, Starace 8, Tito 3.