«

»

Apr 12

Comunicato StabiAmore su titolo del 1945

Logo StabiAmoreL’associazione culturale e sportiva StabiAmore, in occasione della storica sfida che
Juve Stabia e Spezia disputeranno sabato 13 aprile allo stadio Romeo Menti, intende ancora una volta evidenziare la questione del riconoscimento onorifico postumo allo Stabia vincitore di un Campionato disputato nel 1945.
Le due compagini attuali sono infatti le eredi storiche, per tradizione, passione e realtà territoriali, delle squadre in grado di primeggiare, in contesti geografici diversi, nei tornei rispettivamente disputati verso la fine della seconda guerra mondiale.
Come ricordato in occasione della partita d’andata dal giornalista Andrea Bonatti sul quotidiano “Città della Spezia”, alla squadra dei Vigili del Fuoco della città ligure,
è stato riconosciuto dalla Federazione calcistica un titolo onorifico nazionale
per il campionato dell’Alta Italia vinto nel 1944.
StabiAmore ricorda a tutte le componenti sportive e della società civile stabiese che da mesi si è costituito un comitato per il riconoscimento del titolo del 1945, presieduto dall’insigne giurista frattese avv. Eduardo Chiacchio, il quale si sta battendo per richiedere ufficialmente alla FIGC un riconoscimento onorifico anche per quello Stabia, che annoverava tra i calciatori più rappresentativi il grande Romeo Menti.

La storia di quel lontano campionato viene ripercorsa nei dettagli sul sito web stabiese www.liberoricercatore.it.

 
Per StabiAmore non si tratta di una mera rivendicazione sportiva, bensì di un giusto riconoscimento storico politico alla Campania tutta e al suo campionato a dieci squadre del 1945.
Ass.ne StabiAmore
Il Presidente – Gianfranco Piccirillo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare i seguenti tag ed attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*