«

»

Feb 22

BASKET MASCHILE: Lo Stabia vince a Cercola, play-off vicini

La squadra di Festinese si aggiudica lo scontro diretto per il sesto posto (64-70). Ottimo esordio in maglia gialloblu per l’espertissimo Orlando.

(per visualizzare la classifica clicca qua)

Sembra essere definitivamente uscita dal tunnel la Nuova Polisportiva di Aldo Festinese: l’importantissima vittoria sul campo di Cercola, compagine che all’andata aveva reso amaro l’esordio in panchina dell’attuale coach gialloblu, consente al team di Castellammare di fare un importante passo avanti verso i playoff, per la cui certezza servirà almeno una vittoria nelle prossime due partite. In un match in bilico fino alla fine, decisivi il bomber Alessandro Salvatore e il fresco acquisto Salvatore Orlando, pivot di grande esperienza, che vanta un prestigioso passato in B1.
Nonostante un grande avvio di gara (16-21 al termine della prima frazione), la Nuova Polisportiva si ritrova costantemente a fare i conti con una squadra ostica, che non risparmia mai due perni come di alto rango come Scola e Suriano, particolarmente propositivi, proprio come all’andata. Il sostanziale equilibrio si mantiene fino all’intervallo lungo, quando il tabellone luminoso dice 34-39.
Il riposo consente ad entrambe le formazioni di rifiatare, anche se, al rientro in campo,  nessuna delle due sembra trovare la lucidità in fase finalizzativa. Sono infatti numerosi gli errori che caratterizzano il terzo atto del match, che vede tuttavia i padroni di casa rosicchiare ben quattro punti agli avversari, chiudendo così sul -1 la penultima frazione di gioco (39-40).
Ogni verdetto è dunque rimandato agli ultimi dieci minuti, che vedono ancora l’equilibrio regnare sovrano. Nelle fila ospiti bene i sempre più in crescita Somma, Marino e Del Prete, che contribuiscono in maniera decisiva alla conquista dei due punti che, alla chiusura delle ostilità, lo Stabia può fialmente dichiarare suoi (64-70 il punteggio finale).
Il secondo successo significa tanto non solo per la classifica, ma anche per il morale. Lo sa bene coach Festinese, che commenta così la bella serata di Cercola: “I ragazzi hanno interpretato benissimo la partita. Questi due punti ci danno grande fiducia in vista delle prossime due partite, in cui cercheremo di ottenere il massimo”. Quindi qualche parola anche per il sempreverde Orlando, autore di un ottimo esordio: “Tutti conoscono il suo talento. Ci darà sicuramente una grossa mano”.
La Nuova Polisportiva avrà dunque due match point per staccare il pass dei playoff. Il primo è in programma domenica 24 febbraio (ore 18:30), quando alla Tendostruttura “Severi” arriverà la Virtus Pozzuoli, già certa di disputare la fase che potrà portare alle finali per approdare in C1. All’andata netto successo del team napoletano, tuttavia consapevole che domenica troverà una squadra completamente diversa da qella di tre mesi fa.

IL TABELLINO: PALLACANESTRO CERCOLA – CERCOLA 64-70 (Parziali: 16-21; 34-39; 49-50)

PALL. CERCOLA: Scola 18, Suriano 18, Guarino 12, Ronca 10, Torino 6, Pone, D’avino, Iorio Esposito ne, Di Perna ne, D’ambrosio ne. Coach: Di Lorenzo
N.P. STABIA: Salvatore 17, Orlando 13, I. Marino 10, Del Prete 10, Somma 9, Olivieri 5, Campanile 4, Gaudino 2, Di Luise, Saggese ne, Acunzo ne, Del Sorbo ne. Coach: Festinese

Simone Piccolo 
Ufficio Stampa BTS

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare i seguenti tag ed attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*