«

»

Gen 20

BASKET MASCHILE: Risultati squadre giovanili

Gli Under 13 Reg comandano le operazioni del girone H. Tre compagini stabiesi sono attualmente seconde nei rispettivi campionati: Under 14, 15 e 19 Elite. L’Under 17 Ecc è attualmente terza, come l’Under 14 Reg. Aquilotti ed Esordienti attendono l’inizio del campionato. Avviato, al “Cicerone”, il progetto “BasketTIAMO”. 

MINIBASKET: la festa che ha celebrato la chiusura del 2012 (della quale uno dei momenti più salienti è stato sicuramente quello relativo alla creazione di “Pupazzi di neve viventi”, come si vede in foto) ha evidentemente entusiasmato tutti i piccoli atleti stabiesi. I centri “Basilio Cecchi”, “Cicerone” e “Denza” continuano infatti a essere popolati da bambini e bambine, importante sintomo di ottima apertura dell’anno nuovo. Le buone notizie arrivano soprattutto dal “Cicerone”, per il quale è stato dato l’ok per l’inizio del progetto-scuola “BasketTIAMO” (la cui durata sarà di tre mesi): martedì 15 gennaio, dalle 9:00 alle 12.00, il BTS ha effettuato la prima lezione nella storica palestra del “Terzo Circolo Didattico”, con l’obiettivo di portare nel proprio organico tanti altri bambini e avvicinarli al mondo della palla a spicchi.

AQUILOTTI: sono ripresi regolarmente gli allenamenti del folto gruppo 2002-2003 di Giuseppe Zurolo e Teresa Giordano. Tutti attendono con ansia informazioni più concrete circa l’inizio del campionato, la cui data è ancora da stabilire.

ESORDIENTI: ritorno in campo positivo per i ragazzi di Giuseppe Zurolo, che nel quadrangolare di Avellino dimostrano una buona personalità in etrambi i match. Il BTS la spunta contro Casalnuovo, al termine di un match equilibratissimo, ma, nonostante una discreta prova, non può nulla contro i fortissimi padroni di casa, che si aggiudicano così il minitorneo. Per lo Stabia un buon secondo posto, ma anche la consapevolezza di poter arrivare al meglio a disputare il campionato, la cui data d’inizio è ancora da stabilire.

UNDER 13 REG: dopo l’ottima performance nel Torneo “Natale Sottocanestro”, la compagine di Simone Piccolo si conferma protagonista anche in campionato. Sul campo della Penisola Sorrento, il BTS centra il terzo successo consecutivo (63-41), grazie al quale prosegue la propria marcia in testa alla graduatoria. Domenica prossima (20 gennaio, ore 11:00) i gialloblu avranno l’opportunità di allungare a quattro la striscia positiva di risultati: alla Palestra del “Severi arriverà infatti il Basket Nuovi Orizzonti, sconfitto in tutte e tre le partite sinora disputate.

UNDER 14 REG: terza battuta d’arresto per il BTS di Stefano Schettino, che nel quarto turno di campionato viene battuto in casa dalla Sammaritana (34-58), che con questo successo si porta a quota 6 punti e dunque a ridosso delle zone alte. Lo Stabia resta invece fermo a 2. I desideri di riscatto di coach Schettino verranno messi alla prova sabato 19 gennaio (ore 17:30), quando i suoi saranno impegnati sul campo della Pallacanestro Boscoreale, a sua volta desiderosa di conquistare i primi due punti stagionali.

UNDER 14 ELITE: si apre in modo amaro il 2013 dei ragazzi di Zurolo. Dopo tre vittorie in altrettante partite, la Nuova Polisportiva incassa infatti il primo ko ad Avellino, dove la Sidigas si impone con un pesante 74-42, a causa del quale gli stabiesi perdono la vetta della classifica, occupata attualmente dalla sola Gragnano (unica formazione ancora imbattuta). Lo Stabia proverà a riscattarsi già a partire dal prossimo, difficilissimo match (lunedì 21 gennaio, ore 17:30) che lo vedrà impegnato alla Tendostruttura “Severi” proprio contro la capolista Lions.

UNDER 15 ELITE: gran bel colpo dei ragazzi di Sergio Mazza, che battono di misura (59-55) Pik and Roll e salgono al secondo posto. Contro la squadra di Pozzuoli, la Nuova Polisportiva mette in campo grinta e sangue freddo, grazie ai quali riesce a far suo un match che le consente di proseguire la rincorsa alla capolista Partenope (che tuttavia dista ancora 4 punti). Domenica 20 gennaio (ore 17:00) si chiude il girone d’andata, con gli stabiesi che avranno una ghiotta occasione: vincere sul campo del Promobk Marigliano, ultimo in classifica e ancora a secco di successi.

UNDER 17 ECC: è più che positivo il ritorno in campo della squadra di Donato Scognamiglio, che apre il proprio 2013 sportivo con una bella vittoria sul difficile campo della Pallacanestro Salerno, quarta forza del campionato. Il 55-38 finale consente al team di Scognamiglio di chiudere il girone d’andata al terzo posto, frutto di otto vittorie e tre sconfitte. Gli stabiesi, alle spalle di Avellino e Vivi Basket Napoli, puntano a proseguire la propria marcia nelle zone più interessanti della graduatoria: il prossimo ostacolo da superare (giovedì 24 gennaio, ore 20:30) sarà la Polisportiva Agropoli, all’andata sconfitta agevolmente al “Severi” e attualmente settima.

UNDER 19 ELITE: sesta vittoria consecutiva per la formazione di Aldo Festinese, che continua a mandare segnali importanti a tutte le pretendenti del girone. Lo Stabia soffre maledettamente un’ottima Pallacanestro San Michele (48-45 il punteggio finale), ma alla fine porta a casa i due preziosissimi punti che le consentono di tenere il passo della capolista Stim Srl, vittoriosa a San Sebastiano a Vesuvio. Resta in scia anche Scafati, che mantiene il secondo posto (in coabitazione con i gialloblu) grazie al successo su Barra. Lunedì 21 gennaio (ore 19:45) il girone di ritorno si aprirà col botto: la Nuova Polisportiva ospiterà infatti la prima della classe alla Tendostruttura “Severi”. Festinese ha solo due obiettivi in mente: riscattare la brutta sconfitta dell’andata e, soprattutto, agguantare il team di Casapulla in vetta alla classifica. 

Simone Piccolo
Ufficio Stampa BTS

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare i seguenti tag ed attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*