»

Nov 17

Comunicato StabiAmore sull’assegnazione del titolo di campione dell’Italia liberatà del 1945

L’associazione culturale e sportiva StabiAmore, in considerazione dell’attesa sfida di sabato pomeriggio tra Spezia e Juve Stabia, intende ancora una volta mettere in risalto l’ormai nota questione del riconoscimento postumo del titolo calcistico del 1945.

La vicenda è stata ricordata in settimana anche dal quotidiano “Città della Spezia” nell’articolo a firma di Andrea Bonatti, che ha ricostruito la storia del campionato in quegli ultimi mesi della seconda guerra mondiale. Questa gara assume a nostro giudizio un significato simbolico e storico per ricordare quel titolo onorifico denominato “scudetto di guerra”, assegnato dieci anni orsono alla squadra ligure, (nel ‘44 Vigili del Fuoco di La Spezia) e purtroppo non ancora riconosciuto alla formazione stabiese.

StabiAmore propone al “Comitato per lo scudetto allo Stabia”, composto da varie associazioni cittadine, giornalisti, tifosi ed esponenti della società civile stabiese, di assegnare la presidenza dello stesso all’Avv. Edoardo Chiacchio. Il legale campano, esperto di diritto sportivo, ha infatti di recente preso l’ impegno, su impulso dei rappresentanti dell’associazione stessa, del Comitato e della società Juve Stabia, di provare in tempi brevi ad ottenere l’agognato riconoscimento.

Ass.ne StabiAmore Il Presidente – G.Piccirillo