«

»

Ott 15

BASKET FEMMINILE: La Saces Mapei Stabia inizia con il piede giusto

Lo Stabia Basket femminile, quest’anno targato Saces Mapei, inaugura con una vittoria la prima di campionato. A farne le spese sono le cestiste del Bull Basket Latina, che pur iniziando bene e con ordine, al termine della partita lasciano l’intera posta in palio alle locali che s’impongono per 56-35.

Una squadra ancora in fase di rodaggio quella di Castellammare (quest’anno rafforzata dagli innesti di Gemini e Natale), che sulla distanza dimostra di avere buone doti tecniche e capacità di reazione. Nelle primissime battute il Latina impone con veemenza il suo gioco a discapito di una Saces Mapei contratta, poco incisiva e sprecona. I minuti passano, e le laziali con cinica precisione, concretizzano dalla media e dalla lunga distanza chiudendo il primo quarto sul parziale di 11-18.

( Per visualizzare Risultati e Classifica clicca qua ) 

In avvio di secondo quarto, le stabiesi trovano le giuste misure, e punto su punto, riescono a ricucire lo strappo; la squadra di coach Schiesaro accusa il colpo e fatta salva qualche bella individualità, va letteralmente in bambola. I secondi dieci minuti risultano così a netto appannaggio delle locali che trovano maggior amalgama e affiatamento. Al suono della sirena di metà gara il tabellone luminoso segna 25-23 per la squadra di casa.

Al rientro in campo la Saces Mapei Stabia, sembra caricata a mille, le ragazze di coach Ursini, ottimamente coadiuvato dal suo vice Mandato, applicano alla lettera gli schemi e riescono a far girare il match dalla propria parte, ribaltando letteralmente il risultato. Con il passare dei minuti l’intesa in campo tra le padrone di casa migliora e cresce anche il bel gioco, D’Avolio in fase d’impostazione macina chilometri e risulta spettacolare l’incisività della Negri e della Gallo ed il contributo di Laura Gemini che fa sentire la sua presenza sotto le plance. La terza frazione si chiude così sul 45-29 con un netto dominio stabiese. Nel quarto ed ultimo minitempo, coach Ursini, completa la girandola delle sostituzioni mettendo in campo anche Denise Di Concilio e Patrizia Di Capua che fanno il loro esordio nel nuovo campionato.

La partita non ha storia, le ospiti pur mostrando tanta buona volontà, vengono infastidite dall’ottima interdizione della onnipresente Iozzino, le laziali non trovano profondità e sistematicamente infrangono ogni qualsivoglia tentativo sul muro difensivo “Di Costanzo – Carotenuto”. Quasi ad incarnare il bellissimo messaggio del “GATE69” espresso su uno striscione affisso alla parete del Palaseveri: “3 anni di aggregazione, passione e goliardia… Sport minori e grandi valori!”, il match termina sul 56-35 tra gli applausi del pubblico del Palaseveri e la soddisfazione dell’intero staff tecnico e dirigenziale.

Ecco a caldo le prime dichiarazioni di coach Ursini: “Iniziare con il piede giusto un campionato non è mai semplice, le nostre ragazze nel primo quarto erano giustamente contratte, l’emozione si tagliava a fette, ma come poi si è visto, è bastato cominciare a giocare e l’emozione è stata sostituita dalla voglia di vincere e quindi tutto è filato liscio. Sono soddisfatto per il carattere dimostrato e per la buona intesa che fortunatamente non è tardata a venire. Parole concrete, quelle di coach Ursini, che in tre frasi riesce a sintetizzare gli aspetti salienti, dei primi quaranta minuti di un campionato che di certo non mancherà di appassionarci!

 

TABELLINO
SACES MAPEI STABIA – BULL BASKET LATINA 56-35 
parziali 1°q11-18  2°q 25-23  3°q 45-29 finale 56-35
Saces Mapei Stabia 56: Iozzino 2, Di Capua, D’Avolio 6, Carotenuto 2, Di Concilio 2, Negri 14, Di Costanzo 8, Natale, Gemini 6, Gallo 16. Coach: Ursini.
Bull Basket Latina 35: Pantani 7, Fantauzzi n.e., La Porta 4, Perini, Cucchi 5, Proietti Ciolli 4, Meloni 6, Piroli M., Petrania 2, Piroli K. 7. Coach: Schiesaro. 
Arbitri: Marino di Parete e Padula di Caserta. 
Uscite per falli: Proietti Ciolli (Bull Basket Latina).
Note: spettatori circa 200.
                                                                                                                       SACES  MAPEI  STABIA
 l’Addetto Stampa Maurizio Cuomo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare i seguenti tag ed attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*