«

»

Gen 27

BASKET MASCHILE: La N.P. Stabia torna alla vittoria: battuto Baiano

Nel recupero della quarta di ritorno, i ragazzi di Monda si impongono 49-59 sul campo di Baiano e conducono su Matera al terzo posto. Domenica, a Castellammare, c’è Arzano.
Torna finalmente alla vittoria la Nuova Polisportiva di Giovanni Monda: lo Stabia, reduce da tre sconfitte consecutive, riesce a conquistare i due punti sul campo del Basket Baiano, ultimo in classifica.
Avvio sprint per i padroni di casa, che mettono subito la testa avanti, dimostrando di non voler regalare nulla all’avversario. Dal suo canto, Monda si affida ad un quintetto formato per tre quinti dagli Under 17, che reggono bene la fisicità avversaria, ma non riescono a capitalizzare una buona intensità a tutto campo. La conseguenza si riflette sul punteggio: alla fine del primo quarto Baiano è in vantaggio, seppur di due sole lunghezze (14-12).
Tutta un’altra storia nella seconda frazione di gioco: gli ospiti si scatenano, infliggendo all’avversario l’incredibile parziale di 26-6, che di fatto decide la gara. Nemmeno Iannaccone e Cantelmo, molto propositivi nel primo quarto, riescono a scuotere il team di casa, che si abbandona gradualmente alle iniziative dei soliti Salvatore e Campanile (con quest’ultimo  top scorer a fine gara con 19 punti). Si va così negli spogliatoi con il risultato di 20-38.
La musica non cambia al rientro in campo: i gialloblu controllano agevolmente il risultato, anche perché Baiano non dà quasi mai segnali di scossa. Il terzo quarto si chiude 39-54, ma è solo il preambolo dell’imminente chiusura del match: nell’ultima frazione, infatti, è la stanchezza a prevalere, come testimonia l’appagamento degli stabiesi che cedono il parziale agli avversari, accontentandosi di chiudere i giochi con dieci lunghezze in più (49-59).
Monda soddisfatto per il successo, ma anche per aver dato spazio a tutti gli elementi a disposizione: “Il cambio di marcia del secondo quarto è stato sicuramente decisivo. Una gestione comoda del risultato ed una lunga rotazione di tutti gli effettivi hanno dimostrato la personalità dell’intero gruppo, anche degli Under. Successo importante, da confermare subito domenica prossima in una gara difficile”.
La gara a cui Monda allude è quella contro Arzano: all’andata successo autoritario da parte degli stabiesi, che proveranno a difendere il terzo posto domenica 29 gennaio (ore 18:30) alla Tendostruttura del “Severi”.

Risultati e classifica cliccando qui

Basket Baiano – N.P. Stabia: 49-59 (Parziali: 14-12; 20-38; 39-54)
BASKET BAIANO: Santaniello 2, Iannaccone 17, Fazzone 3, Perrone ne, Napolitano 4, Cantelmo 14, Perrone A, Caruso 4, Comune, Del Basso 3. All.: Bianco.
N.P. STABIA: Olivieri, Mascolo 7, Salvatore 14, Somma 8, Tsetanov 4, Campanile 19, Gaudino 1, Petrocelli 2, Marino 2, Romano, Donnarumma 2. All.: Monda; Ass.: Festinese e Pappalardo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare i seguenti tag ed attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*