«

»

Dic 31

SCHERMA: 4° “Trofeo del Sabato” La Koryo insegue la finale

E’ stata Frascati la sede della 3^ prova del trofeo del sabato, svoltasi straordinariamente giovedì 29 dicembre (causa concomitanza con le festività natalizie), una gara di alto valore tecnico che ha visto, come sempre del resto, la partecipazione di atleti appartenenti ai gruppi sportivi militari, come Fiamme oro, Fiamme Azzurre, Esercito , Carabinieri ecc.
Una tappa che ha raggiunto numeri record, 95 i partecipanti per la categoria di spada maschile e 52 per la femminile e senza alcuna categorie d’età.
A calpestare le pedane della sala di Frascati per la Koryo, sono state le spadiste Alessia Aiello, Marta Maresca e Carla De Simone.
La gara, nonostante un sorteggio difficile, comincia subito bene per le nostre schermitrici, che dal girone eliminatorio Alessia e Carla escono entrambe con 3 vittorie e 3 sconfitte, mentre Marta perde solo 2 incontri e ne vince 4, così che a metà gara la classifica vede 17^ Maresca 30^ Aiello e 32^ De Simone.
Prosegue la gara con le eliminazioni dirette per accedere ai 32’ ma la nostra Alessia cede subito il passo alla sua avversaria, la mancina Torre Marta della Gymnasium Sabati perdendo per 15-14, mentre Carla accede nei 32 vincendo con Zribi Meriam della ASD Diamante Scherma per 15-13 invece Marta vince, anzi stravince la diretta contro Neroni Chiara della ASD Scherma Frosinone per 15-2.
Non si presentano favorevoli i sedicesimi per le nostre due spadiste ancora in gara,infatti Carla perde la diretta per entrare nei sedici finalisti per 15-4 contro Spagnoli Federica del Gruppo Sportivo Militare Fiamme Oro. Stessa sorte per Marta che incontra la forte Caprari Alessandra della ASD Roma Fencing perdendo per 15-9.
Una prestazione tutto sommato buona per le nostre schermitrici che riescono a guadagnare punti importanti per la classifica finale del trofeo del sabato, dove solo i primi 10 accederanno alla finalissima che si svolgerà a Narni il 9 giugno 2012 e che vede attualmente Marta Maresca al 13° posto Carla De Simone al 24° posto e Alessia Aiello al 54 su 84 atleti.

Le Pagelle:

Alessia Aiello voto 6: Piccoli errori di impostazione che stiamo man mano limando ma che ogni tanto sorgono, come il punto preso sul 14 pari alla diretta per i 32 che l’avrebbe fatta prendere sicuramente un voto più alto e una gara decisamente diversa.

Carla De Simone voto 6,5: Finalmente è riuscita a riscattare la precedente prestazione, cancellando tutto ciò che erano i suoi difetti (mancanza di concentrazione, azioni scomposte e senza razionalità, approccio sbagliato alle competizioni) in poche settimane dall’ultima gara sembrava un’altra Carla riuscendo ad essere molto determinata e sicura di sé, ed è per noi questo già un grande traguardo.

Marta Maresca voto 7: La nostra Schermitrice sta inseguendo la strada giusta per il successo, ogni volta che va in gara lo fa per dare il meglio di sé non a caso è ad un passo dalla finalissima, se continuerà a perseguire con costanza la via intrapresa ci regalerà grosse soddisfazioni e riuscirà a prendesi molte rivincite

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare i seguenti tag ed attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*