Palestra sociale 20 dicembre 2011. Era una gara interna ma ha visto tanto di quell’agonismo da far impallidire un Campionato nazionale. Agguerriti in tutte le categorie i nostri mini-taekwondoka, non suddivisi nè per categorie di cintura nè per sesso onde rendere ancora più difficoltosa la gara, si sono confrontati senza esclusione di colpi ,leciti, ed alla fine la vittoria ha arriso ai più tenaci.
Categoria MINI
1°Classificato PEDE Daniele
2°Classificato DI LAURO Aldo
3^Classificata VALANZANO Rachele
1°Classificato PEDE Domenico
2°Classificato SCHETTINO Ferdinando
3^Classsificata PALATOVSKYY Daniela
Categoria SPERANZE
1°Classificato ESPOSITO Ciro
2°Classificato SALZA Antonio
3°Classificato LONGOBARDI Gennaro
Fino ad oggi vi abbiamo sempre parlato solo del Taekwondo nostrano, addirittura quello interno di palestra, ma, certamente, non è così ghettizzato anzi è diffusissimo talmente da essere attualmente considerato, tra le arti marziali, il più diffuso al mondo. Molti sono i personaggi famosi che hanno praticato il Taekwondo vedi Chuk Norris, Bruce Lee, Sarah Michelle Gellar (l’ammazzavampiri), Wesley Snipes (Blade) ma quello che ci piace ricordare è Zlatan IBRAHIMOVIC.
Difatti la prima prima passione di Ibra, prima che il calcio, è stato il Taekwondo che da piccolo praticava nelle periferie di Malmoe in Svezia. Il calciatore, attualmente in forza al Milan, ha ricevuto una cintura nera honoris causa da una delegazione della nazionale azzurra, guidata da Mauro Sarmiento, Carlo Molfetta, Leonardo Basile e il segretario della Fita, Angelo Cito.
Nel mondo del calcio Zlatan Ibrahimovic è famoso per le sue doti acrobatiche che gli hanno permesso di fare gol spettacolari. Alcuni di questi gol ricordano molto da vicino delle mosse di taekwondo: in molti si ricordano il ’modollyo chagi’ con il quale segno gol all’Italia agli Europei del 2004 o con il dollyo chiagi, con il quale trafisse Abbiati nella porta del Torino nel 2007; e la prodezza di tacco in torsione contro il Bologna l’anno successivo è paragonabile a un dwit-chagi. Oltre a ricevere la cintura nera, l’attaccante milanista ha girato un video promozionale che è stato proiettato al Mandela Forum di Firenze in occasione dei Campionati Italiani di Taekwondo 2011.