«

»

Dic 21

SCHERMA: Terzo posto per Chiara Potenzieri nella 1^ Tappa del IV° Trofeo paperino

Sabato 17 dicembre si è svolta a Napoli la 1^ tappa del Trofeo paperino, gara riservata alle categorie  Bambine/Maschietti e Prime lame M/F di spada. La Koryo si è presentata a questa competizione con solo due schermitrici, entrambe appartenenti alla Ctg. Bambine, la nostra piccola Chiara Potenzieri e la nuova leva Cecilia Volpe.

Le due piccole spadiste hanno saputo ben difendere i colori stabiesi, infatti Chiara dopo aver fatto “en plein” al girone con 5 vittorie su 5 incontri,  riuscendo anche a battere la brava salernitana, Kowalczyk Sara (testa di serie del girone e vincitrice poi della tappa) con un secco 5-2, approda al tabellone dei sedici mantenendo la prima posizione della classifica dopo i gironi, accedendo così di diritto  (per meriti di classifica) negli otto finalisti ove  incontra una schermitrice napoletana che batte per 10-4  ma alla semifinale la sua splendida performance viene interrotta perdendo contro una forte atleta casertana.

Una gloriosa medaglia di bronzo che valorizza le ottime qualità dei nostri spadisti.

Esordio soddisfacente anche per la nostra Cecilia, che con soli quattro mesi di approccio alla scherma non smentisce i pronostici fatti, riguardo le sue buone doti fisiche e intellettive, riuscendo a vincere due incontri nel girone e perdendone tre, di cui due con il risultato di 5-4. Perde la sua prima eliminazione diretta, all’ultima stoccata che gli avrebbe permesso di approdare negli otto finalisti con il risultato di 10-9 contro una atleta della società scherma olimpica di Napoli.

Le pagelle:

Chiara Potenzieri voto: 7,5  Si è visto in lei tanta voglia di fare, non a caso a fine gara alla domanda: “sei contenta del terzo posto?” Lei ha risposto: “no, perché volevo vincere!”. Una affermazione che ci ha spiazzati  ma che rispecchia la tipica ingenuità che hanno un po’ tutti  bambini, miscelata alla sua determinazione. Ora spetterà a noi fargli capire che le sconfitte servono per migliorarsi.

 

Cecilia Volpe voto: 6,5 Anche per lei un voto oltre la sufficienza, infatti ben figura tra gli spadisti un po’ più maturi di lei. Avendo per ora pochissima esperienza, si spera che in futuro, riuscirà a maturare la sua scherma, nel frattempo deve solo allenarsi e divertirsi, con la stessa voglia avuta fin ora.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare i seguenti tag ed attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*