E’ il Trofeo Federale per eccellenza, si sviluppa su sei prove che si tengono in sei città diverse (Ravenna-Napoli-Frascati-Terni-Siena-Roma) e ad ogni tappa corrisponde una gara.
La 2^ prova si è tenuta a Napoli nella palestra dello Stadio Collana il 19 Novembre ove hanno partecipato le nostre giovani spadiste Marta Maresca e Carla De Simone e unico dei nostri partecipanti era Carmine Esposito.
La gara femminile vedeva le atlete stabiesi superare il turno dei gironi, entrambe con 2 vittorie, ma il passaggio ai 32’ iniziava male per i nostri colori in quanto, per sorteggio, andavano allo scontro diretto e l’incontro fratricida vedeva prevalere Marta Maresca con un perentorio 15 a 10. La nostra Marta però perdeva successivamente con la barese De Carolis per 15 a 6 e pertanto, unitamente a Carla doveva accontentarsi di una posizione da metà classifica.
La gara maschile vedeva il “veterano” Carmine spadroneggiare nel suo girone con ben 5 vittorie su 6 e con un differenziale stoccate di + 13.
Con le ali dell’entusiasmo accedeva ai 64’ ove si scontrava con il partenopeo De Rosa ed al quale imponeva il punteggio di 15 a 7.
Ai 32’ incontrava l’altro partenopeo Citro contro il quale nulla poteva perdendo per 15 a 7 e comunque posizionandosi 19° su 70 partecipanti.
Speriamo in un risultato migliore il 29/12 a Frascati.
La sala scherma dove si allenano con grande passione e divertimento gli atleti stabiesi :